Dalle Erbe al Gin… Gin’Land

Nel 2024, le erbe di Argorda si sono rese protagoniste di una trasformazione del tutto anomala rispetto al consueto…  la distillazione.

Gin’Land è un Distilled Gin realizzato mediante la distillazione di botaniche coltivate dall’Az.Agr. Argorda ed accuratamente selezionate dal maestro distillatore Simone Maci, e coltivate dall’Azienda Agricola Argorda. Oltre al classico e predominante ginepro, sono stati distillati con la tecnica “a freddo”:

  • Imperatoria – Da raccolta spontanea in ambiente alpino
  • Verbena – Coltivata nei nostri campi
  • Noce – Raccolta dalle storiche e maestose piante della Fraz. Canera
  • Rosa – Raccolta dalle piccole rose che crescono al sole della Fraz. Piana dei Campelli
  • Camomilla – Coltivata nei nostri campi
  • Monarda – Coltivata nei nostri campi
  • Fiori di Achillea – Raccolte nei prati della Val Mastallone

Rispetto ai classici Gin, è da sottolineare la totale assenza degli agrumi, soltiamente molto impiegati per donare la tipica fragranza, qui sostituita parzialmente con la verbena dal sapore citrico.

Un “gin distillato” è un London Dry Gin ovvero il prodotto di distillazione di un macerato di alcol etilico in presenza di ginepro, a cui vengono aggiunti distillati di sostanze aromatiche quali quelle esposte sopra. Per la distillazione è stato usato un Rotovapor, ossia un evaporatore rotante la cui capacità è quella di distillare a temperature significativamente inferiori rispetto ai metodi tradizionali, sfruttando la riduzione della pressione per abbassare il punto di ebollizione del liquido.

Le temperature inferiori, quindi, permettono di preservare al meglio le componenti più fragili e volatili degli ingredienti botanici ottenendo un gin dal profilo aromatico più fresco, complesso e naturale.

2 Comments

  • Vestibulum magna condimentum nulla lacus, duis urna sed at ut morbi vitae, lorem praesent. Nec ullamcorper magna aliquam aliquam, blandit tempor, ornare massa odio dictum condimentum rutrum, eget aenean eu metus ridiculus ligula sociosqu.

    Adam Brown
    Posted 28/06/2017 at 11:51
    • Urna non in mi diam lorem in, ipsum ac aliquet in. Orci ligula libero a vestibulum nulla, sit semper elementum mus phasellus pulvinar, sed non rhoncus, praesent vivamus luctus nec, justo netus.

      Philip James
      Posted 28/06/2017 at 11:51

Leave a comment